Per offrirti una migliore esperienza su questo sito utilizza cookie tecnici.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso utilizza gli appositi pulsanti. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
 

Proposta di Legge di Iniziativa Popolare

Aggiornamenti e News

Come firmare nei comuni dove non si è residenti (iscritti alle liste elettorali)

La proposta di legge “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva” è ormai in dirittura d'arrivo per essere inserita in Gazzetta Ufficiale, pertanto a breve partiremo con la raccolta firme.

Ecco come firmare se siete in vacanza o, semplicemente se non siete iscritti nelle liste elettorali del vostro comune (magari vi siete trasferiti da poco):

Richiedete il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

COS'È?
Il certificato elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.


DOVE SI RICHIEDE?
Lo richiedete presso il vostro Comune di residenza. Ricordatevi che quel comune lo avrà solo se siete iscritti in quella lista elettorale, nel caso in cui vi siate appena trasferiti dovrete richiederlo nel precedente comune dove votavate per intenderci. Potete delegare un parente e amico ad andare a richiederlo, basta la copia del documento e due righe scritte di delega. Chiamate il vostro Comune per chiedere in quale ufficio recarvi, nei piccoli comuni è sempre l'anagrafe.


QUANTO COSTA?
La legge è chiara, GRATUITO, ma alcuni comuni piccoli potrebbero applicarvi una spesa di 20 centesimi per la stampa.


A CHI SERVE?
Il certificato elettorale serve a quei cittadini che perché in vacanza o per altri motivi non possono andare a firmare nel proprio comune.


PERCHÈ VI SERVE?
Ogni comune autentica le vostre firme solo verificando le vostre identità mediante documento d'identità, ma il modulo dovrà essere convalidato da parte del delegato del Comune apponendo accanto ad ogni firmatario il numero di lista elettorale in cui è iscritto. Questo dato è in possesso dei comuni dove tu firmi per i soli residenti iscritti alle liste elettorali di quel comune. Le firme dei non iscritti/residenti verrebbero annullate durante la convalida. Pertanto è obbligatorio allegarlo per poter rendere valida la vostra firma. La stessa cosa avverrà se qualche comitato organizzerà qualche banchetto con autenticatore.


ATTO PRATICO

  1. Andate nel vostro Comune prima di partire per le vacanze, fatevi fare una delega anche dalla moglie o dal marito in maniera di richiedere tutti i certificati elettorali.
  2. Metteteli in valigia.assieme alle pinne e agli occhiali.
  3. Quando sarete in vacanza e andrete in comune a firmare, chiedete di allegare il vostro certificato elettorale al modulo delle firme.
  4. Fine.

Facendo questo, ripetiamo per coloro che non firmeranno nei propri comuni di residenza, potrete permettere al Comune di convalidare la vostra firma anche allegando il vostro certificato.


ATTENZIONE: il certificato elettorale non è la tessera elettorale, quel documento che vi timbrano quando votate, ma è un documento a se con validità di 6 mesi dal momento che viene emesso.
In alcuni comuni è possibile richiederlo via PEC ma, nostra esperienza, la Pubblica Amminsitrazione è lentissima, mentre presentadosi in Comune lo otterrete in 5 minuti.

Ricordatevelo, la raccolta firme verrà attivata in ogni comune italiano ma fate una telefonata al comune per chiedere se hanno messo i moduli a disposizione del pubblico, magari sono in fase di vidimazione moduli.

logo_600_w.png

info@ionondimentico.it
© 2018 - Comitato Libertà di Scelta

Image
Image

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato, lasciaci la tua email e ti terremo costantemente informato

Search