Per offrirti una migliore esperienza su questo sito utilizza cookie tecnici.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso utilizza gli appositi pulsanti. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
 

Proposta di Legge di Iniziativa Popolare

Aggiornamenti e News

Organizzazione dei banchetti per la raccolta delle firme

Per installare un banchetto o un gazebo per strada occorre sempre richiedere al comune l'Autorizzazione per l'Occupazione di Suolo Pubblico indicando nella richiesta le giornate, gli orari e la superficie di suolo occupata. L'ufficio relazioni con il pubblico o quello dei servizi elettorali potranno indicare l'ufficio competente dove inoltrare la domanda. Il permesso viene rilasciato nel giro di alcuni giorni, ma occorre presentare la richiesta almeno con 10-15 giorni di anticipo per essere sicuri che venga rilasciata.

A questo link potrete trovare la domanda per la richiesta di "Occupazione Suolo Pubblico: https://goo.gl/EsLGnP

A questo Link Potrete trovare il materiale informativo stampabile: https://goo.gl/7XrfQh


In base alla legge n. 549 del 28 dicembre 1995 (articolo 3, comma 67), se lo spazio occupato dal banchetto è inferiore ai 10 metri quadrati, il permesso è concesso a titolo gratuito.

Il Comune potrebbe richiedere il pagamento di una marca da bollo da 14,62 Euro. Se la richiesta di permesso viene presentata da un'Associazione ONLUS (tutte le associazioni di volontariato sono anche ONLUS) non serve la marca da bollo, secondo il DPR 642/1972 All.B Art.27-bis. se la richiesta viene presentata dal responsabile di un'associazione ONLUS ai fini dell'esenzione, il Comune potrebbe richiederti l'atto costitutivo, lo statuto dell'Associazione, la copia del provvedimento di iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato o quello di iscrizione nell'anagrafe unica delle ONLUS.

Presso l'Ufficio competente del Comune si potranno chiedere ulteriori informazioni nel caso sia richiesto di presentare altra documentazione. Una volta ottenuta l'autorizzazione questa deve essere portata e tenuta al tavolo perché può essere richiesta dalla Polizia locale che passa a fare dei controlli.

⚠ RICORDATE SEMPRE che per poter effettuare una raccolta firme fuori dai comuni, vi occorre un Autenticatore. Verificate la sezione "VADEMECUM" sul sito web www.ionondimentico.it

logo_600_w.png

info@ionondimentico.it
© 2018 - Comitato Libertà di Scelta

Image
Image

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato, lasciaci la tua email e ti terremo costantemente informato

Search